osteopatia e attualita


Osteopatia e attualità

Dalle origini dell’osteopatia alla ricerca in osteopatia: le "Normalisations viscérales®" nella lombalgia catameniale, secondo l’originale proposta del Metodo Solère®

14-12-2006

E’ appena terminato il primo dei due seminari che compongono il modulo Normalisations viscérales® dove i partecipanti, provenienti da sette differenti regioni, hanno espresso il loro eccellente giudizio verso i contenuti della formazione proposta.

Un’altra piccola gratificazione per Re.F-Italia che crede fortemente alla “battaglia” per valorizzare la figura del fisioterapista, non solo sul piano politico, ma sul terreno delle abilità e competenze in grado di rinnovare la professione.

Del resto i numeri che sintetizzano lo studio esposto al Congresso Mondiale di Posturologia nel settembre scorso erano inequivocabili: anche coloro che hanno intrapreso la formazione potranno verificare presto l’estrema necessità e l’efficacia di questo metodo di cura, basato su una metodologia che continua a stupire tutti i partecipanti per il notevole pragmatismo che R.Solère ha sapientemente realizzato affrontando il concetto dell’osteopatia.

Ottobre 2006

Con piacere riportiamo in questa nuova sezione del sito i risultati del lavoro svolto dal CRTA, finalizzato a verificare la riproducibilità del modello terapeutico NV 12 che presenta il Referenziale della Reequilibration Fonctionnelle® in osteopatia, relazione presentata al Congresso Mondiale di Posturologia (San Paolo – Brasile sett.2006) dal Prof.Roland Solère.

Ottime valutazioni anche per il contributo apportato, nello stesso evento, dalla relazione della Dr.ssa Hélène Solère – dottore in osteopatia, quale coordinatrice di un altro lavoro portato avanti dal CRTA attraverso la partecipazione di Terapeuti abilitati al Metodo Solère® : lo studio dei modelli terapeutici proposti in "Normalisations energetiques®" per il trattamento di pazienti affetti da fibromialgia.

Su questo tema già nel marzo 2006 la Dr.ssa M.O. Soyer-Gobillard, Direttore Emerito del CNRS Francese e consulente del CRTA, aveva espresso dati significatifi in occasione dell’assemblea A.R.T.F. a Biarritz.

Tornando al tema osteopatia viscerale / lombalgia catameniale, in sintesi la relazione ha illustrato come il concetto dell’osteopatia, applicato con la metodologia della Reequilibration Fonctionnelle®, possa essere utilizzato per dare sollievo a numerose donne che soffrono di dolori lombari al momento mestruale.

Il modello terapeutico NV 12 prevede unicamente 3 sedute di trattamento ma, poiché l’azione terapeutica proposta è in grado di agire alla base dei meccanismi che gernerano il problema, i risultati sono notevoli: questa la scheda riassuntiva su 155 casi trattati.

 

.

Il lavoro ha coinvolto colleghi appartenenti alle varie Associazioni Re.F che applicano l’osteopatia "targata" Reequilibration Fonctionnelle®

 

La tabella sopra riporta le iniziali dei 155 pazienti oggetto di studio, indicandone gli anni, la qualità del sollievo (da 1 a 4) e la durata del beneficio (da 1 a 4), secondo i criteri di valutazione riassunti in qust’ultima tabella