Area Riservata

Username:

Password:

 
password dimenticata ?

Riproducibilità ed evidenza scientifica

L'importanza dei fondamentali alla base di un Metodo

L'efficacia dei modelli terapeutici di natura non farmacologica proposti dal Referenziale del Metodo è validata dalla riproducibilità degli effetti ottenuti da terapeuti differenti, in differenti paesi, su casi non omogenei ma che presentano alcuni segni e sintomi comuni individuati attraverso il modello di analisi.

Attraverso questo percorso è stato possibile presentare un lavoro di sintesi sull'efficacia del modello terapeutico NV12 nel trattamento della lombalgia catameniale (San Paolo - Brasile settembre 2006)

da news Re.F-Italia ottobre 2006

I risultati del lavoro svolto dal CRTA, finalizzato a verificare la riproducibilità del modello terapeutico NV 12 codificato nel Referenziale della Reequilibration Fonctionnelle® in osteopatia, relazione presentata al Congresso Mondiale di Posturologia (San Paolo - Brasile sett.2006) dal Prof.Roland Solère.

Ottime valutazioni anche per il contributo apportato, nello stesso evento, dalla relazione della Dr.ssa Hélène Solère - dottore in osteopatia, quale coordinatrice di un altro lavoro portato avanti dal CRTA attraverso la partecipazione di Terapeuti abilitati al Metodo Solère® : lo studio dei modelli terapeutici proposti in "Normalisations energetiques®" per il trattamento di pazienti affetti da fibromialgia.

Su questo tema già nel marzo 2006 la Dr.ssa M.O. Soyer-Gobillard, Direttore Emerito del CNRS Francese e consulente del CRTA, aveva espresso dati significatifi in occasione dell'assemblea A.R.T.F. a Biarritz.

Tornando al tema osteopatia viscerale / lombalgia catameniale, in sintesi la relazione ha illustrato come il concetto dell'osteopatia, applicato con la metodologia della Reequilibration Fonctionnelle®, possa essere utilizzato per dare sollievo a numerose donne che soffrono di dolori lombari al momento mestruale.

Il modello terapeutico NV 12 prevede unicamente 3 sedute di trattamento ma, poiché l'azione terapeutica proposta è in grado di agire alla base dei meccanismi che gernerano il problema, i risultati sono notevoli: questa la scheda riassuntiva su 155 casi trattati.

Il lavoro ha coinvolto colleghi appartenenti alle varie Associazioni ReF che applicano l'osteopatia "targata" Reequilibration Fonctionnelle®

La tabella sotto riporta le iniziali dei 155 pazienti oggetto di studio, indicandone gli anni, la qualità del sollievo (da 1 a 4) e la durata del beneficio (da 1 a 4), secondo i criteri di valutazione riassunti nell'ultima tabella

osteopatia.lombalgia
osteopatia.metodo-solere
osteopatia.2.metodo-solere


Metodo-s Ref Sport Metodo-solere.com inmilano.com Per il Medico Methode-solere.eu

REF INTERNATIONAL
Association de loi 1901


ref.international@gmail.com

12, rue Broquedis,
64200 Biarritz (Francia)


Credits: ©2014 Internet.sm s.r.l.

YouTube Facebook