Area Riservata

Username:

Password:

 
password dimenticata ?

La fibromialgia diversamente

Fibromialgia e dolori di tipo fibromialgico: cura e trattamento con il Metodo Solère sapendo che.....

Un percorso terapeutico diverso: alcune puntualizzazioni del vicepresidente italiano di ReF-International

Parlando di fibromialgia è doveroso sapere che il Metodo Solère è ancora una piccola realtà in termini di diffusione, ma una concreta possibilità di cura per il dolore e la disabilità che la fibromialgia comporta.

Il consiglio per il lettore che naviga il web alla ricerca di informazioni o di centri di cura per una terapia efficace è quello di rivolgersi ad un medico reumatologo di propria fiducia, considerando la possibilità di ascoltare anche più pareri. Successivamente ed a diagnosi di fibromialgia effettuata, si apre il non piccolo dilemma su come intraprendere una cura.

Esistono più strade, nel nostro piccolo ci limitiamo a segnalare una modalità non farmacologica, rapida, dal costo accessibile e soprattutto nella quale crediamo fortemente confortati dai risultati preliminari dello studio scientifico in corso.

Per qualcuno l'approccio non farmacologico può essere una filosofia, ma per tanti pazienti fibromialgici diventa un'esigenza a fronte della non completa efficacia dei farmaci anti-infiammatori (sembra paradossale ma, nonostante il notevole dolore, la fibromialgia non è una patologia infiammatoria) e dei loro effetti iatrogeni.

Spesso nella cura della fibromialgia vengono proposte psicoterapie: a noi piace sottolineare che sovente ciò che non visibile dagli esami ematici e radiologici, viene addebitato all'area psy! Com'è già stato specificato, prima di questa frettolosa conclusione può essere interessante analizzare il quadro clinico con un'altra chiave di lettura proveniente da un'esperienza differente e non comune nel campo della medicina classica.

La cronica sofferenza del paziente affetto da fibromialgia può indubbiamente condizionare successivamente l'integrità psico-fisica nel tempo: sono infatti numerosi qui pazienti (non solo fibromialgici) molto consapevoli dell'ordine cronologico che ha modificato il loro livello di salute e che con forza ribadiscono come, per migliorare il loro stato psicologico, basterebbe ridurre/eliminare il dolore.

Il Metodo Solère propone 6 sedute, non applicabili perché prive di risultato se la causa del dolore è una patologia psichiatrica, ma con azione realmente terapeutica in tutti quei casi dove la componente psy modula inevitabilmente la percezione del dolore, ma non è la causa della sofferenza percepita nella patologia "fibromialgia" (R.Solère, "Analisi sistemica secondo lo schema dei tre cerchi" ).

Dovete sapere che la Rééquilibration Fonctionnelle® ha un vasto campo di applicazione e non nasce per la fibromialgia, anche se questa rappresenta sicuramente l'emblema di ciò che è possibile fare attraverso tali principi di cura nelle numerose zone d'ombra della medicina.

La forza di internet è quella di essere uno spazio libero, con tutti i pro e contro sulla validità dei contenuti che ciascuno può leggere: è sempre l'attenta valutazione delle informazioni unita all'analisi dei fini dichiarati e non sul sito di riferimento, a poter permettere di stimare il reale peso degli stessi contenuti.  Auspichiamo il permanere di questa libertà poi, come al solito, sarà una riflessione ampia di ciascuno che consentirà l'adeguata collocazione delle plurime informazioni.

Per la cura della sintomatologia manifestata nei casi di fibromialgia il Metodo Solère non necessita di 8 mesi di tempo, mediamente nelle prime 3-4 sedute (una alla settimana) il Paziente si accorge che non sta perdendo tempo e risorse.

Il sottoscritto e gli altri Colleghi dell'Associazione credono nella qualità di quanto proposto, supportati dall'evidenza clinica quotidiana e dalla riproducibilità (primo passo per la convalida del mondo scientifico) dei modelli terapeutici applicati con successo da tutti coloro che, nei corsi di formazione, sistematicamente vengono stupiti dal ragionamento clinico in seno alla Rééquilibration fonctionnelle® e di come questo possa far meglio comprendere il linguaggio di tutti quei Pazienti che raccontano qualcosa di non oggettivabile sul piano degli esami biologici e strumentali.

Dr. Danilo Casali - dottore in fisioterapia e osteopatia

già Presidente ReF-Italia - vicepresidente italiano di ReF- International


Metodo-s Ref Sport Metodo-solere.com inmilano.com Per il Medico Methode-solere.eu

REF INTERNATIONAL
Association de loi 1901


ref.international@gmail.com

12, rue Broquedis,
64200 Biarritz (Francia)


Credits: ©2014 Internet.sm s.r.l.

YouTube Facebook